LA STORIA

La Polisportiva Castignano nasce nel 1977 dalla volontà di una ventina di persone che si riuniscono e decidono di fondare una società che potesse dare spunto a iniziative sportive di diverso genere. Una su tutte il calcio.

In occasione della realizzazione del nuovo campo sportivo comunale in via Icona, nasce così la Polisportiva Castignano.

Il primo Presidente fu Vallorani Francesco. I colori sociali bianco/rosso.

Fu così costituita la prima squadra di calcio che partecipò per la prima volta ad un campionato ufficiale FIGC, con calciatori quasi tutti del posto. Ad allenare la formazione venne chiamato Mario Casali di Offida.

La squadra vinse subito il proprio girone di 3° categoria, che allora includeva squadre di Ascoli e Macerata.

La società, negli anni a seguire, partecipò con la squadra di calcio ai campionati di seconda categoria e favorì lo sviluppo di numerose altre discipline sportive quali il tiro a segno, il ciclismo, il volley, il calcio femminile.

Lo sviluppo delle attività sportive coinvolse tutto il paese. Tutti i ragazzi praticavano sport e potevano farlo a Castignano anzichè doversi spostare nei paesi e città limitrofe.

Venne quindi sviluppato un sempre crescente settore giovanile nell’ambito calcistico, con allenatori importanti, come Aurini Severino e Vincenzo Mari provenienti dall’Ascoli Calcio, che formarono ragazzi che hanno poi costituito l’ossatura della prima squadra per molti anni. Alcuni sono diventati poi calciatori di successo.

Dopo una clamorosa retrocessione nella primavera 1984, il Presidente Tomassini Ernesto affida la guida della squadra a mister Nazzareno Sospetti che vinse subito il campionato con dei record rimasti nella storia del paese: nessuna sconfitta, 80 gol realizzati, 13 subiti. Il bomber di Lorenzo Oliviero con i suoi 29 gol fu fondamentale per la vittoria!!!

Dopo anni di militanza in 2° categoria nella stagione 1996/1997 arriva la promozione in prima categoria con il Presidente Capriotti Graziano. Seguirà l’immediata retrocessione in seconda. La società non era pronta per affrontare un campionato superiore.

Dopo una brutta retrocessione in 3° categoria, nel 2004 l’ingresso di nuovi soci e dirigenti darà nuova linfa alla società. Il presidente Tomassini Giovanni affida la squadra al locale mister Vittori Luigi e la squadra vince subito il campionato. Dopo aver sfiorato più volte la vittoria del campionato di 2° categoria, finalmente nel 2013 arriva la promozione in 1° categoria. Infatti la squadra, guidata da mister Di Lorenzo, venne promossa e nel 2018 ha militato per il sesto anno consecutivo nella stessa categoria, dopo aver sfiorato nella precedente stagione, il passaggio al campionato di promozione. Sarebbe stato il modo migliore di festeggiare il 40° campionato della Polisportiva Castignano.

Importante aspetto per i giovani del paese è sempre stato l’impegno societario nel settore giovanile.

Nel 2018, come mai accaduto in passato, la Polisportiva Castignano, oltre alla Prima Squadra, è riuscita ad allestire tutte le squadre del settore di base e del settore giovanile con un numero complessivo di tesserati superiore alle 100 unità. Un ottimo risultato e un segnale importante per il territorio.

La stagione 2018-2019 è stata affidata alla conduzione di mister Matteo Padalino e la prima squadra ha chiuso il campionato all’ottavo posto.

Nel 2019 è la volta di mister Luigi Vittori. E’ l’anno della svolta.

La vittoria del campionato di Prima Categoria rappresenta per la Polisportiva e per Castignano l’evento storico atteso per anni. Il successo porta la prima squadra a militare per la prima volta nel campionato di Promozione.

IL VIDEO DELLA NOSTRA STORIA

Play Video

Si ringraziano tutti coloro che con pazienza e dedizione hanno raccolto, catalogato e reso disponibile il materiale presente in questa pagina.