Prima Categoria, il nuovo anno inizia con un pari casalingo.

AddariiCASTIGNANO – MONTOTTONE NEW GENERATION 1 – 1

Reti: 32’ Scotucci (MNG); 38’ su rig. Addarii (C)

CASTIGNANO: P. Carfagna, Camilli, Capriotti (74’ Traini), Di Buò, Rossi, Rossetti, Vannicola, A. Di Lorenzo, Testa, Addarii (80’ Grossetti), Gandelli. All: Oliviero Di Lorenzo

MONTOTTONE N.G.: Remia, Carelli, Mercatanti, Nwanze, Pulcini, Monaldi, Simonella (76’ Garagliano), Marcatili, Scotucci, Fagiani, Goglia (71’ Borraccini). All: Simone Santarelli

Arbitro: Caponi di San Benedetto del Tronto

Note: Spettatori 150 circa.

CASTIGNANO. Inizia con un pari casalingo il 2017 del Castignano, che torna in campo dopo la sosta forzata per neve che ha portato al rinvio dell’ultima giornata di andata contro la San Marco Servigliano. Mister Di Lorenzo, privo degli squalificati M. Carfagna ed Angelini e degli infortunati Pallotta, Spina e Castorani, schiera i suoi con il classico offensivo 4-4-2 con la coppia Addarii – Testa in attacco e la mediana formata da Vannicola, A. Di Lorenzo, Di Buò e Gandelli; Camilli, Rossetti, Rossi e Capriotti in difesa davanti a P. Carfagna. Gli ospiti di Mister Santarelli si schierano con uno speculare 4-4-2 con la coppia Goglia – Scotucci di punta; Fagiani è il regista di centrocampo.

Parte subito forte la capolista che nella prima mezz’ora schiaccia gli ospiti nella propria area di rigore creando almeno quattro nitide palle gol per sbloccare il risultato; all’11’ è Vannicola su cross di Gandelli a colpire la traversa con un bel colpo di testa a Remia battuto ma la palla più clamorosa capita al 22’ ad Addarii che, imbeccato da un liscio di Pulcini, calcia malamente in bocca a Remia un pallone che doveva solo essere spinto in rete. Il Castignano spreca l’impossibile ed in pratica dopo una mezz’ora praticamente a tinta biancorossa, gli ospiti al primo vero affondo passano in vantaggio: discesa di Monaldi sulla destra che fa fuori sia Capriotti che Gandelli, cross in mezzo per il cinico Scotucci, fortunato a trovare un rimpallo che in pratica mette fuori causa P. Carfagna per lo 0-1 del Montottone. I biancorossi però non demordono ed al 38’ l’esperto Pulcini è ingenuo ad atterrare fallosamente in area Addarii con l’arbitro che non può far altro che concedere la massima punizione. Dal dischetto lo stesso Addarii realizza il suo 7° sigillo stagionale, rimettendo così meritatamente in parità il match al termine del primo tempo, con un parziale che va alquanto stretto al Castignano per la mole di gioco prodotta.

Nella ripresa ci si aspetta l’offensiva del Castignano per portare a casa il match ma i biancorossi, dopo aver speso molto nella prima frazione, soffrono la freschezza ospite con l’estremo difensore biancorosso P. Carfagna che sale in cattedra salvando due volte il risultato prima al 66’ su un tiro a botta sicura di Carelli e poi al 77’ su Borraccini che impegna severamente il portierone biancorosso, costringendolo alla deviazione in corner. I biancorossi provano in contropiede a far propria l’intera posta in palio ma difettano troppo spesso nell’ultimo passaggio senza rendersi mai pericolosi dalle parti del portiere ospite Remia

Finisce dunque con un pari che, vedendo i risultati pervenuti dagli altri campi, consente ai biancorossi di laurearsi campioni d’inverno e di riportarsi in vetta solitaria a +1 dal Montalto, quest’oggi sconfitto 3-2 a Marina Palmense. Da segnalare inoltre nel Castignano il rientro in campo dopo quattro mesi di assenza per infortunio del difensore ex Porto d’Ascoli Paolo Grossetti; un rientro importante in vista del girone di ritorno in una stagione speciale per la Polisportiva Castignano del presidente Amedeo Liberi che a giugno festeggerà i suoi primi 40 anni dalla fondazione societaria, avvenuta nell’ormai lontano 1977.

Prossimo appuntamento sabato 21 gennaio alle h 14:30 quando al “Piccioni” di Offida andrà in scena il sentito derby contro la compagine rossoblù, quest’oggi sconfitta in trasferta 3-1 dal San Marco Servigliano.