Prima Categoria, pareggio nel derby con l’Offida.

OFFIDA - CASTIGNANO (59)OFFIDA – CASTIGNANO 2 – 2: 38’ D. Silvestri, 42’ rig. Gigli (O); 57’ Castorani, 71’ Ortu (C)

OFFIDA: Cicconi, D’Alonzo, Pergolizzi, Cinesi, Spinelli, Romani, Vagnoni (79’ Salaris), Minopoli, D. Silvestri (88’ Camela), Gigli (68’ Capriotti), G. Silvestri. All: Attilio Pilone

CASTIGNANO: P. Carfagna, Ciotti, Angelini, Di Buò, Tomassini, Camilli, Cesani, Peroni (53’ Castorani), Ortu, Vannicola (88’ Vagnarelli), Pallotta. All: Oliviero Di Lorenzo

Arbitro: Nazeraj di Fermo.

Note: Spettatori 250 circa con folta rappresentanza ospite.

OFFIDA.

Finisce in pareggio il sentito derby Offida – Castignano in una gara che ha regalato molte emozioni ai numerosi spettatori accorsi al “Piccioni” di Offida. Castignano in formazione rimaneggiata, deve rinunciare agli infortunati M. Carfagna, Luzi, A. Di Lorenzo ed allo squalificato Gandelli mentre i padroni di casa schierano tra i pali il ’99 Cicconi al posto dello squalificato Matteo Peroni.

Parte forte il Castignano, determinato a riscattare il brutto ko di sabato scorso ed al 15’ è Ortu con un bel diagonale ad incocciare il palo a Cicconi battuto. Poi al 20’ ancora biancorossi vicini al gol del vantaggio che sarebbe lecito con Peroni che raccoglie un pallone non trattenuto da Cicconi ma incredibilmente da zero metri calcia sul portiere e sfuma così una ghiotta occasione per il vantaggio. Castignano sciupone ed anche sfortunato. L’Offida subisce la qualità dei castignanesi ma al 38’, al primo affondo, passa incredibilmente in vantaggio con D. Silvestri che, dopo un bel uno-due con Gigli si presenta davanti a P. Carfagna e lo batte al secondo tentativo per l’1-0 locale. Al 41’ poi Peroni atterra ingenuamente D. Silvestri in area. Rigore netto che Gigli realizza per il 2-0 che chiude il primo tempo in maniera decisamente immeritata per i ragazzi di Mister Di Lorenzo.

Nella ripresa però il Castignano si ricompatta e riparte determinato per cercare quantomeno di riaprire la gara; ci riesce al 57’ con il neo-entrato Castorani che indirizza in rete con un bel colpo di testa una punizione bel calciata da Angelini, per il più classico dei gol dell’ex. In campo c’è solo il Castignano che al 65’ va vicino al pari con Vannicola poi al 71’ ancora traversone dalla sinistra di uno scatenato Angelini per Ortu che, lasciato solo sul secondo palo, sigla il meritatissimo 2-2 biancorosso. Il Castignano crede ora alla clamorosa rete della vittoria ed al 91’ è ancora l’onnipresente Ortu, stremato, a mangiarsi un gol colossale calciando alto praticamente a portiere battuto, mentre al 93’ è Pippo Carfagna a salvare i suoi su un bel tiro del giovane Camela per quella che sarebbe stata veramente una beffa.

Finisce dunque con un punto a testa una gara che ha visto tra campo, panchina e tribuna molti ex offidani militanti nel Castignano: M. Carfagna e Gandelli (offidani doc), Luzi, Peroni, Traini, Cesani, Majdouli, Castorani e l’ultimo arrivato, l’attaccante Ludovico Ciotti, lo scorso anno proprio all’Offida, che ritorna in biancorosso dopo la parentesi nella stagione 2015/16. Prossimo appuntamento per i biancorossi ancora in trasferta, sabato 7 ottobre alle h 15:30 in casa dell’Amandola, squadra neopromossa in Prima Categoria in cui militano due protagonisti recenti della storia biancorossa: il portiere Alessandro Berardini ed il bomber Edoardo Niccolini; una partita che regalerà sicuramente spettacolo.