Prima Categoria, riscatto biancorosso con la Grottese.

Palma MassimoCASTIGNANO – GROTTESE 4-2

Reti: 37’ Koita (G), 57’ Vannicola (C), 64’ Gandelli (C), 75’ Raffaeli (G), 84’ Palma (C), 93’ Ciotti (C)

CASTIGNANO: P. Carfagna, Camilli, Galloppa, Di Buò (64’ Peroni), M. Carfagna, Tomassini, Cesani (87’ Ciotti), Di Lorenzo, Ortu (67’ Palma), Gandelli, Vannicola (80’ Vagnarelli).  All: Matteo Padalino.

GROTTESE: Coda, Pallotti, Marziali, Traini, Del Dotto, Cappella, Diallo, Baldo, Koita, Raffaeli, Verducci. All: Michele Moscetta.

Arbitro: Giostra di Ascoli Piceno

Note: Spettatori 100 circa.

CASTIGNANO.

Grande gara del Castignano di Mister Padalino che dopo la falsa partenza in campionato, appare finalmente inetta crescita e porta a casa i primi tre punti della stagione al cospetto di una sempre viva Grottese, scesa al comunale da capolista dopo due giornate giocate. Mister Padalino si presenta con un 4-2-3-1 con Ortu unico terminale, sostenuto da Cesani, Vannicola e Gandelli mentre in mediana agiscono Di Buò e Di Lorenzo davanti a P. Carfagna, Camilli, Galloppa, M. Carfagna e Tomassini. La Grottese di Mister Moscetta si schiera invece con un 4-4-2 con la temibile coppia offensiva Koita – Raffaeli, quest’ ultimo sempre con il piede caldo quando si trova davanti il Castignano.

I biancorossi partono forte fin dai primi minuti di gara macinando gioco e occasioni da gol che però non si concretizzano per le troppe imprecisioni sotto porta di Gandelli, Vannicola e Cesani. Pallino del gioco sempre in mano ai padroni di casa che con uno scatenato Cesani, imbastiscono diverse azioni sulla metà campo avversaria. Sull’unico capovolgimento di fronte sono i giallo-rossi a passare in vantaggio al 37’ con Koita, sfruttando una disattenzione della difesa locale. Primo tempo che finisce con il parziale di 0-1 per la Grottese, un risultato davvero bugiardo per quanto visto in campo. Mister Padalino negli spogliatoi carica i suoi, che comunque non avevano affatto demeritato, dimostrando ottima forma, lucidità e supremazia in tutti i reparti.

Secondo tempo che ricomincia sul live motive del primo col Castignano che crea azioni su azioni e la Grottese che cerca di difendere il risultato ricorrendo anche in più di una occasione al fallo. Al 49’ Il Castignano segna con Ortu ma l’arbitro annulla per un fuorigioco molto dubbio. Al 57’ però Cesani dribbla tutti in area e serve su un piatto d’argento un assist a Vannicola che deve solo spingere in rete per il momentaneo 1-1. Il Castignano prende ancora fiducia e al 64’ Gandelli ben pescato dal neo entrato Peroni, supera Coda in uscita con un superbo pallonetto per il gol che vale il sorpasso. Ma il calcio non finisce mai di stupire e su una palla spazzata dalla Grottese, al 75’ Raffaeli, beccato in precedenza dal pubblico locale, si inventa un gol dei suoi, calciando di prima intenzione e indirizzando sul secondo palo, imparabile per P. Carfagna. Il gol potrebbe tramortire un toro ma non il Castignano che con l’esordio stagionale di Palma, subentrato a Ortu, crea scompiglio nella difesa ospite, raccogliendo falli e punizioni. E proprio su punizione, al secondo tentativo, arriva il 3-2 del Castignano con un missile terra – aria da venticinque metri del neo-bomber biancorosso che si presenta così davanti al suo nuovo pubblico. Nel finire di gara al 93’ Ciotti trova il gol del 4-2 finale, involandosi sulla fascia, lasciando sul posto Pallotti ed insaccando sul secondo palo la definitiva resa della Grottese.

Vittoria strameritata dei ragazzi di Mister Padalino che lo ripaga in parte dei risultati negativi ed immeritati ottenuti finora finora. Che questa vittoria sia di buon auspicio per Mister Padalino e per il futuro della squadra che sicuramente merita posti ben diversi in classifica da quelli occupati attualmente. Prossimo appuntamento sabato alle 15:30 in casa della neo-promossa Monterubbianese, avversario che per il Castignano manca dal giugno 2007 quando le due compagini s’incontrarono per l’ultima volta al Comunale in una gara valevole per la promozione in Prima Categoria.