Prima Categoria, vittoria casalinga e primo posto consolidato per i biancorossi.

CASTIGNANO – MONSAMPIETRO MORICO 1-0

Rete: 87′ Addarii (C)

CASTIGNANO: P. Carfagna, Camilli, Angelini, Spina (74’ Traini), M. Carfagna, Rossetti, Pallotta, Rossi, Testa (46’ Tomassini), Addarii, Gandelli (88’ Peroni).  All: Oliviero Di Lorenzo

MONSAMPIETRO: Paolucci, Bitti, Ferretti, S. Forò, De Carlonis, Antolini, Cocci, Smerilli, Cacciatori, Soprano (80’ C. Forò), Polozzi.  All. Andrea Silenzi

Arbitro: Paci di Ascoli P.

Note: Spettatori 150 circa. Espulsi: all’87’ Bitti (M) e al 90’ S. Forò (M).

CASTIGNANO. Un Castignano sprecone sotto porta, riesce a far sua l’intera posta in palio, passando all’87′ con una rete di Addarii. Mister Di Lorenzo, privo degli squalificati Di Buò e A. Di Lorenzo e degli influenzati Vannicola e Capriotti, opta per il consueto offensivo 4-4-2 con Testa (ex di turno) e Addarii di punta, supportati sugli esterni da Gandelli e Pallotta mentre Spina – Rossi è la cerniera mediana davanti alla rodata difesa Camilli, Rossetti, M. Carfagna ed Angelini. Il Monsampietro di Mister Silenzi, penultimo in classifica, si affida ad uno speculare 4-4-2 con il neo acquisto Cacciatori supportato da Polozzi in attacco; l’ex biancorosso Giampaolo Antolini guida la difesa dei fermani.

Parte forte il Castignano che prova da subito a mettere in discesa le sorti del match, ma il reparto offensivo non si dimostra cinico a sfruttare alcuni svarioni della difesa ospite. Nella prima frazione infatti è neta tla superiorità dei biancorossi che difettano troppo spesso nell’ultimo passaggio e falliscono diverse nitide palel gol, in particola modo con Testa che a tu per tu con Paolucci sbaglia in entrambi le situazioni, sparando contro l’estremo difensore ospite, oggi davvero in gran spolvero. Altra occasionissima capita anche sui piedi di Addarii che ben imbeccato dai compagni manca l’appuntamento con il gol per un soffio. La partita vede in campo quasi esclusivamente un’unica squadra anche se si va al riposo sul pari, che evoca i fantasmi delle partite passate in cui si è creato molto ma concretizzato molto meno.

Nella ripresa, Mister Di Lorenzo sostituisce Testa per inserire il centrocampista biancorosso Francesco Tomassini, al debutto stagionale dopo il lungo infortunio, ridisegnando un po’ l’assetto tattico ma la storia non cambia: è sempre il Castignano a tessere le fila del gioco anche se non si riesce a scardinare la difesa ospite. All’80’ un’ennesima occasionissima mancata, stavolta capita sui piedi di Addarii che da pochi passi e praticamente a porta vuota riesce a sbagliare e a tirare a lato un gol praticamente fatto. Il Castignano non perde la testa e continua a premere sull’acceleratore. Mister Di Lorenzo inserisce anche le due giovani promesse del vivaio locale Umberto Traini e Roberto Peroni ed i ritmi diventano ancora più elevati. Finalmente all’87’ arriva il gol tanto agognato: traversone di Gandelli dalla sinistra, la palla, messa forte in mezzo da capitan Rossetti, sbuca tra diverse gambe e Addarii con freddezza e precisione insacca per lo strameritato vantaggio locale. Gli ospiti perdono la testa e rimangono addirittura in 9 per le espulsioni di Bitti e S. Forò al 90’ per proteste. Al 95′ l’arbitro dice che può bastare ed il Castignano festeggia la sua 8/a vittoria su 12 partite giocate.

Risultato fondamentale che, vista la contemporanea sconfitta del Montalto, della Pinturetta e della Palmense, permette alla capolista di staccarsi proprio dalla diretta inseguitrice Montalto di 3 punti e di 5 punti dalle quinte a parimerito (JRVS, Montottone NG e Pinturetta). Prossima partita sabato 10 dicembre ancora al Comunale dove alle 14:30 arriverà la Real Virtus Pagliare, squadra sempre ostica da affrontare, quest’oggi vittoriosa in casa contro la Cuprense.