MONTECOSARO CASTIGNANO 1 – 1

montecosaro castignano46’ 1°t Rapacci (M); 74’ Gandelli (C)

MONTECOSARO: Mari, S. Baiocco, Del Moro, Mercanti, Marziali, Salvati (47’ L. Baiocco), Pancotto (61’ Cognigni), Rapacci, Tramannoni, Bartolini (78’ Morresi), Mecozzi (59’ Savoretti). All: Fabio Roscioli

CASTIGNANO: Moretti, Ferrari, Martoni, Ionni (64’ Angelini), Luzi, Fortunati (46’ 1°t Papa Ndiour), Funari (73’ C. Vittori), Chiappini (84’ Vannicola), Galli, Iachini, Gandelli. All: Luigi Vittori

Arbitro: Buttafoco di Sbt. Assistenti: Laura Gasparini di Mc e Murarasu di AN.

Note: Spettatori 150 circa. Al 80’ espulso Del Moro (M) per aver fermato una chiara occasione da rete.

MONTECOSARO. Castignano e Montecosaro si ritrovano dopo quasi un anno al “Mariotti” in una sorta di replay dell’unico match ufficiale giocato lo scorso anno che vide i biancorossi imporsi per 2-1 in rimonta nel campionato poi definitivamente annullato causa COVID. Il Castignano del confermato Mister Luigi Vittori si presenta in campo con il 4-3-1-2, presentando subito in campo i “nuovi” Ferrari in difesa, l’under Funari a centrocampo insieme al trequartista Iachini e Galli in attacco in coppia con l’altro under Martoni. I padroni di casa di Roscioli, privi di bomber Ulivello, si schierano invece con un 4-3-3 con il tridente Bartolini, Tramannoni, Mecozzi e l’esperto Mercanti davanti alla difesa. Parte subito forte il Castignano che schiaccia i locali nella propria area di rigore. I biancorossi sono padroni del gioco e nella prima mezz’ora di gioco creano due nitide palle gol prima con Luzi al 19’, poi con Martoni al 25’ ma in entrambe le occasioni è strepitoso il portiere under di casa Mari che neutralizza in entrambe le occasioni. Al 32’ ci prova anche Chiappini sugli sviluppi di un calcio d’angolo ma ancora Mari dice di no, poi al 36’ Galli imbecca Iachini con un filtrante da calcio piazzato ma il fantasista ascolano spreca l’ennesima ghiotta occasione per portare in vantaggio i suoi. Il Montecosaro fino a questo punto chiuso in difesa, nell’unica azione offensiva del 1°t al 45’ si procura un calcio di punizione con Mercanti da buona posizione. E’ lo stesso Mercanti a calciare in area un pallone che sembra innocuo per Moretti che però compie un errore di valutazione e Rapacci lo anticipa di testa siglando l’incredibile 1-0 del Montecosaro proprio sul finire del 1°t. Oltre al danno la beffa visto che il Castignano è costretto a sostituire Fortunati, infortunatosi nell’occasione del calcio di punizione; al suo posto subito in campo Papa Ndiour con l’under Martoni che dopo aver giocato un ottimo 1°t da attaccante, viene schierato terzino destro per il proseguio del match. Seconda frazione che si apre con una girandola di cambi da ambo le parti, con la gara che non sembra decollare fino al 74’ quando Gandelli, servito ottimamente da Papa Ndiour, scarica in porta dal limite un potente sinistro su cui Mari nulla può: 1-1 meritato per il Castignano. Partita che dunque si infiamma nel finale visto che all’80’ uno scatenato Papa Ndiour prende il tempo alla difesa di casa e s’invola verso la porta avversaria ma Del Moro con un disperato intervento falloso lo stende al limite e per il sig. Buttafoco non ci sono dubbi: calcio di punizione dal limite ed espulsione diretta per Dal Moro, ineccepibile. Ghiotta occasione per il Castignano per passare in vantaggio con questo calcio di punizione dal limite; batte Galli che trova un filtrante in area per Iachini che però da buona posizione calcia fuori. Nel finale forcing del Castignano per trovare il gol che varrebbe la vittoria e che forse ai punti meriterebbe anche ma la linea difensiva di casa regge l’urto e dopo 4’ di recupero la gara si chiude sull’1-1, con i biancorossi che dunque si portano a casa il primo punto della stagione. Migliori in campo gli under Martoni nel Castignano ed il portiere Mari nel Montecosaro. Prossimo appuntamento sabato 18 settembre alle h 15:00 quando al Comunale arriverà il Chiesanuova.