Prima Categoria, la capolista Palmense si inchina ai biancorossi.

Mattia Castorani

CASTIGNANO – PALMENSE 1 – 0

Rete:  77’ Castorani (C)

CASTIGNANO: P. Carfagna, Camilli, Gandelli, Di Buò (50’ Pallotta – 80’ F. Angelini), M. Carfagna, Tomassini, Vannicola, A. Di Lorenzo, Ortu, Castorani, Ciotti (80’ Vagnarelli). All: Oliviero Di Lorenzo

PALMENSE: Moretti, Perticarini, Baldo (88’ Sciarresi), Cocciaretto, Marcatili, Fabiani (82’ Raffaeli), Mauro, Croceri, Scotucci, Sanniola (66’ Fagiani), Santagata. All: Stefano Cipolletta

Arbitro: Samira Curia di Ascoli Piceno.

Note: Spettatori 200 circa.

CASTIGNANO.

Un grande Castignano centra la quinta vittoria consecutiva ed infligge la prima sconfitta stagionale alla capolista Palmense al termine dell’odierno big match di giornata, molto condizionato dalle gelide folate di vento soffiato per tutta la gara sul Comunale di Castignano. Assenze pesanti nel Castignano che si presenta privo degli infortunati Cesani, Luzi, Traini, Rossetti e Rossi, quest’ultimo operato al crociato del ginocchio in settimana ed a cui vanno gli auguri di pronta guarigione da parte di tutto l’ambiente biancorosso. Cipolletta invece presenta i suoi con il tridente Sanniola – Scotucci – Santagata con il capocannoniere Raffaeli, non al meglio, inizialmente in panchina.

Partono bene gli ospiti che con il vento a favore si fanno pericolosi con i tiri dalla distanza di Croceri mentre il Castignano ha una grossa occasione con Ortu al 3’ ma il suo tiro viene ribattuto in angolo. Al 24’ è ancora Croceri ad impegnare P. Carfagna mentre al 42’ è Sanniola a mangiarsi un gol colossale calciando alto da pochi passi a seguito di un calcio d’angolo, per un 1°t che si chiude sostanzialmente con un giusto 0-0.

Nella ripresa subito Pallotta per un Di Buò acciaccato, con il Castignano che passa ad un offensivo 4-2-4. Al 51’ è Vannicola a sfiorare il vantaggio con un tiro dalla distanza, facilitato dal vento, poi al 60’ è Camilli a provarci ma il suo tiro va fuori di poco. Al 77’ arriva il vantaggio del Castignano: Ortu lavora un gran pallone sulla destra servendo poi l’accorrente Pallotta che crossa basso in area sul secondo palo dove Castorani anticipa tutti e con l’aiuto del palo, la piazza in rete per il suo 5° centro stagionale che fa sobbalzare i cuori agli infreddoliti tifosi biancorossi accorsi al Comunale. Girandola di cambi poi all’80’ con il Castignano che è costretto a cambiare anche l’uomo assist Pallotta per infortunio, mentre nella Palmense entra per il forcing finale il capocannoniere Raffaeli ma i biancorossi sono ancora pericolosi con il classe ’99 Andrea Vagnarelli, appena subentrato, che impegna severamente Moretti con un gran tiro, deviato poi in angolo. All’ 88’ Cocciaretto ci prova di testa su punizione calciata dalla sinistra da Croceri ma il suo tentativo è poco fortunato e finisce sul fondo.

E’ l’ultimo pericolo per il Castignano, in cui si vede l’ottimo lavoro di Mister Oliviero Di Lorenzo, che non soffre praticamente più e si porta a casa dopo 6’ di recupero una meritata vittoria che rilancia le sue ambizioni di alta classifica e mette fine anche al tabù Palmense visto che gli adriatici non erano mai stati battuti dal Castignano nelle ultime stagioni di Prima Categoria. Ottimo l’arbitraggio della signorina Curia della sezione di Ascoli Piceno. Da segnalare inoltre nella attuale finestra di mercato il passaggio del difensore centrale classe ’86 Luca Amadio all’ Atletico Porchia in Seconda Categoria; a Luca un grande in bocca al lupo per la nuova avventura dopo ben dodici stagioni consecutive trascorse con la maglia biancorossa indossata e sempre onorata in questo lungo periodo di militanza di uno dei difensori più forti della storia del Castignano. Che sia un arrivederci e non un addio. In bocca al lupo “Popper”!

Prossimo appuntamento per il Castignano invece sarà sabato 16 dicembre alle h 14:30 in casa del Piane MG, attualmente avanti di un punto ai biancorossi in quella che sarà l’ultima gara del 2017 prima della sosta natalizia.