TRODICA – CASTIGNANO * 7 – 1

trodica - castignanoTRODICA – CASTIGNANO 7 – 1:

2’ e 92’ Altobello (T), 30’ Tassetti (T), 44’ Mariani (T), 62’ e 65’ Castellano (T), 70’ Lasku (T); 16’ Chiappini (C)

TRODICA: Zoldi, Mariani, Marcaccio, Ciucci, Tassetti (66’ Silla), Romagnoli, Vipera (76’ D’Alessandro), Badiali (83’ Canuti), Altobello, Castellano (71’ Frontini), Lasku (71’ Bucchi). All: Martino Martinelli

CASTIGNANO: Moretti, Ferrari (54’ Cesani), Angelini (82’ Pasqualini), Martoni, Luzi, Fortunati (75’ R. Fioravanti), Funari (54’ A. Fioravanti), Chiappini, Galli (75’ Pacetti), Vannicola, Papa Ndiour. All: Luigi Vittori

Arbitro: Motzo di Pesaro

 Assistenti: Rinaldi di Macerata e Grieco di Macerata

Note: Al 66’ espulsi Mister Luigi Vittori (C) ed il vice Gianluigi Rossetti (C) entrambi per proteste.

TRODICA. Giornata da dimenticare per il Castignano che perde malamente con un tennistico 7-1 in casa del Trodica, facendosi scavalcare in classifica proprio dai biancazzurri di Mister Martinelli, al settimo punto nelle ultime tre partite.

I padroni di casa, dopo aver ottenuto l’unico successo stagionale allo “Scarfiotti” nel derby con il Potenza Picena, vogliono sbloccarsi anche tra le mura amiche. Per farlo mister Martinelli schiera l’ormai consueto 4-3-3 con l’unica novità rappresentata dall’esclusione di Silla e dalla presenza di Tassetti al centro della difesa con Romagnoli, mentre capitan Marcaccio viene dirottato sulla fascia sinistra e Mariani a destra. Di contro, il Castignano, che ha ottenuto 5 dei suoi 9 punti in trasferta, vuole provare a rilanciarsi invertendo una rotta contrassegnata da tre sconfitte consecutive. Ecco allora che mister Vittori propone un 3-5-2 che vede Fortunati, Luzi e Ferrari nel terzetto difensivo, Martoni e Angelini sugli esterni a tutta fascia, Chiappini in regia supportato dalle mezzali Funari e Vannicola e davanti il tandem composto da Papa Ndiur (ex di turno) e Galli.

Pronti via e già al 1’ prima palla gol per il Castignano con Martoni che ben imbeccato da Galli, calcia a botta sicura ma Zoldi è strepitoso e salva i suoi dal vantaggio ospite. Un giro di lancette ed Altobello, lanciato da Badiali, s’infila tra i centrali del Castignano e tutto solo davanti a Moretti lo supera con un lob morbido siglando così il vantaggio del Trodica dopo 2’. La risposta dei biancorossi passa dai piedi del capocannoniere Funari che al 6’ impegna Zoldi che ancora una volta compie un grande intervento in due tempi, sventando così l’offensiva castignanese.

Dieci minuti più tardi il numero uno locale viene chiamato nuovamente agli straordinari compiendo un miracolo sulla conclusione di Martoni ma nulla può sulla successiva staffilata di Chiappini, che dal limite al 16’ infila il pareggio meritato per il Castignano.

Tuttavia il Trodica non si scompone e continua a macinare gioco imponendo un gran ritmo al match e asfissiando la retroguardia ospite. Al 17’ Castellano, imprendibile, lascia sul posto due avversari e rientrando dalla sinistra trova l’opposizione di Moretti, che con i guantoni si rifugia in angolo. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina che ne consegue Romagnoli effettua un controcross per Altobello che di testa trova l’opposizione prima di Moretti e poi del palo: sulla respinta Marcaccio non riesce a spingere in rete la sfera, la quale termina sul fondo dopo una girata mancina a fil di palo di Mariani.

Al 30’ da un corner regalato per un errore in disimpegno del Castignano, arriva il vantaggio del Trodica grazie a Tassetti che è il più lesto a risolvere la mischia in area piccola ed a trovare il pertugio giusto per battere Moretti. 2-1 e tutto da rifare per il Castignano. Al 43’ ancora un angolo per i locali: batte Castellano, la sfera si impenna e viene mal respinta dalla difesa biancorossa; il pallone finisce sui piedi di Mariani che non ci pensa su due volte trovando un destro favoloso che s’infila imparabilmente sotto l’incrocio per il 3-1 del Trodica, con cui si va al riposo.

Nella ripresa il Castignano esce determinato dagli spogliatoi per riaprire la gara e ci va vicino con Chiappini al 58’, ancora una volta con una staffilata dal limite ma Zoldi si dimostra portiere di talento e compie l’ennesimo miracolo di giornata per i suoi. Al 62’ poi Castellano sfrutta l’ennesima invenzione di Badiali, salta il suo diretto marcatore e la piazza sul secondo palo dove Moretti nulla può per il 4-1 che taglia le gambe al Castignano.

Passano pochi minuti ed al 65’ Castellano copia ed incolla l’azione precedente, segnando la sua personale doppietta ma il gol è nettamente viziato da una vistosa spinta dello stesso Castellano ai danni di Martoni che il distratto sig. Motzo di Pesaro non ravvisa tra le proteste giustificate del Castignano. Mister Vittori ed il suo vice Rossetti ne fanno le spese e vengono entrambi espulsi dall’arbitro, apparso molto più attento alle dinamiche della panchina ospite e molto meno alle situazioni di gioco in campo. Partita ormai virtualmente chiusa.

Virtualmente però perchè al 70’ Silla imbuca Altobello, la retroguardia biancorossa pasticcia di nuovo e Lasku approfitta di uno scivolone di Fortunati per timbrare il pallone del 6-1. A 9’ dal termine la reazione d’orgoglio del Castignano passa dai piedi di Papa Ndiour che, però, trova nuovamente sulla sua strada un perfetto Zoldi che gli nega il gol dell’ex. Il gol lo trova invece ancora il Trodica al 92’ con Altobello che ben imbeccato da Mariani incorna tutto solo il definitivo 7-1. Ulteriori commenti appaiono superflui. Bisogna resettare tutto e reagire già da sabato prossimo quando al Comunale alle 14:30 arriverà il Potenza Picena.

Scroll to top