Coppa Marche prima categoria, i biancorossi travolgono la Cuprense.

CUPRENSE-CASTIGNANO

CUPRENSE – CASTIGNANO 2 – 5

Reti: 27’ Nespeca (CUP), 31’ Pallotta (CAS), 31’ rig. Castorani (CAS), 46’ 1°t Alessandrini (CUP), 62’ aut. Nocera (CUP), 73’ rig. Gandelli (CAS), 75’ rig. Cesani (CAS)

CUPRENSE: Paolini, Pomili (68’ Dozio), Cicchi, Alighieri, Moreau, Carboni (59’ Nocera), Capanna (24’ Alessandrini), Belardinelli, Carlini, Pignotti (38’ Zaharoui), Nespeca (62’ A. Dimitri). All: Giancarlo Pomili

CASTIGNANO: P. Carfagna (46’ Bordoni), Camilli, F. Angelini, Di Buò (74’ Traini), Tomassini, Gandelli, Cesani (77’ Vagnarelli), Peroni, Castorani (46’ G. Angelini), Vannicola (77’ Diamanti), Pallotta. All: Oliviero Di Lorenzo

Arbitro: Narcisi di San Benedetto del Tronto

Note: Spettatori 50 circa. All’ 86’ espulso Zaharoui (CUP) per proteste.

CUPRA MARITTIMA. Il Castignano versione 2017/18 battezza con una bella vittoria esterna sul campo della Cuprense, il primo impegno ufficiale della stagione relativo alla seconda giornata di Coppa Marche di Prima Categoria, nel girone a tre che comprende anche l’Offida, vittoriosa per 2-1 sui rivieraschi la scorsa settimana.

Mister Di Lorenzo, alla settima stagione consecutiva sulla panchina biancorossa (la decima in totale), si affida al 4-3-3 dove davanti a P. Carfagna operano Camilli, Tomassini, Gandelli e F. Angelini, a centrocampo Vannicola in regia insieme a Peroni e Di Buò mentre Cesani e Castorani sono gli esterni d’attacco in supporto a Pallotta. Ancora non al meglio M. Carfagna, A. Di Lorenzo ed i nuovi acquisti Luzi e Ortu mentre per l’importante jolly Marco Rossi la stagione è già finita a causa della rottura del legamento crociato del ginocchio patito in estate; a lui gli auguri di una pronta guarigione da tutto il popolo biancorosso. Dall’altro lato i rinnovati padroni di casa si schierano con un 4-4-2 con la temibile coppia Pignotti – Nespeca di punta e l’ex Montalto Moreau a far legna a centrocampo.

Dopo una prima fase di studio è la Cuprense a passare al 27’ con Nespeca abile ad insaccare un pallone rigiocato in mezzo da Alessandrini (subentrato da pochi minuti a Pignotti) sul quale la difesa biancorossa si fa trovare impreparata. Al 31’ però Cesani sfonda sulla destra e disegna un pallone perfetto per Pallotta che in mezza sforbiciata insacca l’immediato pareggio del Castignano. Ancora un incontenibile Cesani sulla destra al 31’ ubriaca Carlini che lo stende in area: rigore netto che Castorani, al rientro dopo un anno di stop per il recupero dall’infortunio al ginocchio, realizza per il vantaggio ospite. Al 46’ del 1°t però un’incursione sulla sinistra di Alessandrini non viene arginata dalla difesa ospite e la Cuprense pareggia all’intervallo.

Nella ripresa nel Castignano subito spazio a Bordoni tra i pali e all’attaccante Gino Angelini, classe 2000, al debutto assoluto in prima squadra. Il Castignano preme alla ricerca del vantaggio che arriva puntuale al 62’ grazie ad un’autorete di Nocera che inzucca nella propria porta una punizione crossata in area da Camilli. La Cuprense accusa il colpo ed il Castignano trova terreno fertile nelle linee difensive gialloblù visto che al 74’ arriva un altro regalo da Alighieri che tocca con la mano in area: di nuovo rigore che stavolta Gandelli trasforma per il 2-4. Ma non è finita perché al 75’ arriva un altro sacrosanto penalty conquistato da Pallotta, atterrato da un’uscita bassa di Paolini; stavolta è Cesani a realizzare la sua prima rete in maglia biancorossa che in pratica pone la parola fine sul match.

Ora il 27 settembre sfida casalinga con l’Offida per decidere chi passerà il turno mentre sabato 23 settembre al Comunale arriverà il Villa Sant’Antonio per la prima giornata di campionato. Da segnalare nei biancorossi l’esordio ufficiale in prima squadra per il già citato Gino Angelini, oltre che per il terzino Davide Diamanti (’98) e l’attaccante Andrea Vagnarelli (’99) già in rosa anche lo scorso anno, insieme a Traini e Peroni, segno chiaro della volontà della società di puntare sui ragazzi del paese per un sempre più florido futuro. In questa ottica è ufficiale anche il ritorno del centrocampista offensivo marocchino Anass Majdouli, proveniente dall’Offida ma castignanese doc in quanto cresciuto nel settore giovanile del Castignano.