Prima Categoria, vittoria con il R. V. Pagliare ed accesso diretto allo spareggio promozione !!

CASTORANICASTIGNANO – REAL VIRTUS PAGLIARE 2-2

Reti: 26’ Mascitti (RVP), 72’ Filipponi (RVP); 84’ aut. Filipponi (C), 91’ Castorani (C)

CASTIGNANO: Carfagna P., Camilli (87’ Peroni), Gandelli, Di Buo’, Carfagna M., Luzi (86’ Tomassini), Pallotta, Di Lorenzo A. Ortu, Vannicola (55’cesani), Ciotti (90’ Castorani) All.: Oliviero Di Lorenzo

REAL VIRTUS PAGLIARE: D. Pierantozzi, Mariani, Corradetti, Fioravanti, Gabrielli, Filipponi, Volpi (61’ Gregori), Dia (75’ Ottaviani), Ciabattoni (87’ Semplicini), Massetti, Mascitti. All: Elio Silvestri (Sql.)

ARBITRO: Racchi Sez. Ancona

CASTIGNANO.

Partita al cardiopalma al Comunale di Castignano ove i bancorossi affrontano nell’ultima giornata di campionato la Real Virtus Pagliare, terza in classifica, obbligata a vincere per rientrare negli spareggi play off mentre il Castignano ha due risultati su tre per mantenere il +10 di distacco e volare alla finale promozione con il Valdichienti Ponte.

Consueto offensivo 4-4-2 per mister Di Lorenzo che sceglie ancora la coppia Ortu – Pallotta in attacco, sugli esterni invece agiscono Ciotti e Vannicola con l’ormai rodata difesa davanti a P. Carfagna. mister Elio Silvestri schiera invece il suo Pagliare con un 4-2-3-1 con Mascitti unico terminale assistito da Massetti, Ciabattoni e Corradetti.

Partono subito forti i locali che sfiorano il gol con Vannicola ma la sua girata termina fuori. Al 26′ però sono gli ospiti a passare in vantaggio con Mascitti che di testa anticipa il diretto avversario ed insacca alle spalle di Carfagna P. I biancorossi sembrano bloccati dal gol subito non riuscendo a rendersi pericolosi dalle parti di Pierantozzi finendo la prima frazione sullo 0 a 1 ospite.

Nella ripresa i locali provano ad imbastire il proprio gioco ma non riescono a trovare il varco giusto. Al 72′ la doccia fredda: su un rinvio di Carfagna P. e’ Filipponi a colpire da circa 60 metri la sfera al volo che si insacca sotto la traversa con l’estremo locale beffato fuori dai pali. Un gol pazzesco per Filipponi che porta sullo 0-2 il Pagliare e che potrebbe ammazzare anche un toro, ma non i biancorossi che non demordono ed anzi accorciano grazie ad un vivace Cesani, subentrato nella ripresa, che costringe all’autogol Filipponi che all’84’ insacca di testa nella propria porta. I castignanesi ora ci credono e spingono alla ricerca del gol che permetterebbe loro di evitare i play off e si riversano nella metà campo ospite. Quando la partita sembrava ormai avviarsi sul 1 a 2 al 91′ una palla lunga di Tomassini spizzata da Pallotta trovava il neo – entrato Castorani ben appostato sul secondo palo che insaccava la sfera alle spalle dell’incolpevole D. Pierantozzi per l’apoteosi finale tra il tripudio dei numerosi supporter biancorossi. E’ il gol che permette al Castignano  di festeggiare la seconda posizione in classifica, tenendo a 10 punti di distanza proprio il Real Virtus Pagliare  che permette ai biancorossi di vincere direttamente i play-off di girone e di approdare alla finalissima promozione contro il Valdichienti Ponte, altra squadra arrivata seconda nel girone C che non disputerà i play – off per distacco sulla Vigor Castelfidardo, giunta terza.

La finale spareggio rappresenta per il Castignano il punto più alto della propria storia, visto che mai finora la società fondata nel lontano 1977 era arrivata fino a questo punto in 40 anni di storia. Ma la storia è bella proprio perchè si può ancora scrivere quindi è giusto festeggiare per il traguardo raggiunto ma ora testa allo spareggio che può valere la promozione.