PRIMA CATEGORIA, 26.a GIORNATA: CASTIGNANO CORSARO A MONTALTO ED IL DERBY SI TINGE DI BIANCOROSSO!!!!!!!!!

polisportiva castignano
Il centrocampista Marco Rossi; la sua 1.a rete stagionale ha messo in cassaforte il derby.

MONTALTO DELLE MARCHE. Colpo grosso del Castignano che, dominando per 90’, si aggiudica meritatamente il sentito derby in casa di un Montalto molto nervoso e poco incisivo, che forse ha pagato a caro prezzo l’assenza per infortunio dell’attaccante Ludovico Ciotti, a cui vanno gli auguri di  una pronta guarigione. Assenze pesanti anche nel Castignano, con Iotti e Niccolini ai box ma Mister Di Lorenzo può comunque sorridere per il recupero in extremis di Berardini e capitan Rossetti, schierati nell’undici titolare nel consueto 4-3-3. 4-2-3-1 invece per Mister Speca che si affida davanti al punteros Carosi supportato da Vittorio Ciotti, Pierpaolo Rossi e Ippolito De Signoribus. Ex di turno Tirabassi e Salvatori nelle file del Castignano; Ionni e V. Ciotti nel Montalto. Il 1° T vede un Castignano subito in partita che si fa pericoloso con le scorribande di Alesi e Vannicola ma l’occasione più ghiotta capita sui piedi di Scarpantoni al 20’, che però si fa ipnotizzare dall’uscita di Montenovo. Il Montalto è tutto in una punizione  dalla distanza del castignanese doc Ionni ma Berardini non si fa sorprendere. Alesi potrebbe poi portare i suoi in vantaggio al 45’ ma da buona posizione calcia di poco alto. Nell’intervallo Mister Di Lorenzo pesca il jolly, invertendo Alesi con Vannicola e la mossa tattica dà subito i suoi effetti, infatti al 49’ Scarpantoni spizza di testa un pallone proveniente dalle retrovie per l’inserimento proprio di Vittorio Alesi che, bruciando sullo scatto Ciucani, non ci pensa due volte e dai venti metri lascia partire un destro insidioso quanto preciso che finisce dritto sotto l’incrocio dell’impietrito Montenovo: 0  – 1 e grande gioia per il 2° sigillo stagionale del veloce esterno biancorosso, di gran lunga il migliore in campo, imprendibile per i difensori di casa. Ci si aspetta una reazione del Montalto ma è ancora il Castignano a sfiorare il raddoppio al 52’ con una gran punizione di Capriotti dal vertice sinistro dell’area di rigore ma stavolta Montenovo miracoleggia togliendo il pallone dal sette e mantenendo in partita i giallorossi. Al 68’ però un’avventata uscita di Montenovo su un innocuo cross proveniente dalla sinistra, consegna sui piedi di Marco Rossi un pallone che deve essere solo spinto dentro: il centrocampista biancorosso non si fa pregare e realizza la sua 1.a rete stagionale con un preciso diagonale dal limite che fa esplodere tutta la panchina ed i numerosi supporters biancorossi accorsi quest’oggi al “Funari”, chiudendo di fatto il match. Dopo 5’ di recupero il sig. Pizzichini manda tutti negli spogliatoi ed è grande festa del Castignano per questa vittoria del gruppo che forse vale molto di più di 3 punti, visto che permette ai ragazzi di Mister Di Lorenzo di salire a quota 32, ad  11 punti di distanza proprio dal Montalto che rimane invece in terz’ultima posizione. Prossimo appuntamento sabato 22 marzo alle ore 15:00 quando al Comunale arriverà l’Atletico Azzurra Colli, seconda forza del campionato ed ancora in corsa per la vittoria finale, seppur distanziata di 4 punti dalla capolista Atletico Truentina. Sarà un’altra gara difficile da affrontare con la massima concentrazione ma visto anche il pareggio dell’andata ottenuto a Colli, se  si gioca “da squadra”, nulla è impossibile per questi ragazzi.

MONTALTO – CASTIGNANO 0 – 2: 49’ Alesi e 68’ M. Rossi (C)

MONTALTO: Montenovo, Marilungo, Ciucani, Del Prete, D. Di Buò, Ionni, Spaccapaniccia, Ip. De Signoribus (63’ Jac. De Signoribus), V. Ciotti, P. Rossi, Carosi. All: Eugenio Speca

CASTIGNANO: Berardini, Amadio, Capriotti (84’ Muzi),  E. Di Buò, Mancini, Rossetti, M. Rossi, Tirabassi, Scarpantoni (87’ Lupi), Vannicola, Alesi (73’ A. Di Lorenzo). All: Oliviero Di Lorenzo

Arbitro: Pizzichini di Macerata.

Note: Spettatori 200 circa, con folta rappresentanza ospite.