Prima Categoria, i biancorossi non vanno oltre il pari nel derby ad Offida.

TestaOFFIDA – CASTIGNANO 2 – 2

Reti: 6’ Rosati (O), 18’ rig. Addarii (C), 27’ Testa (C), 79’ Cesani (O)

OFFIDA: Capriotti, Menchini, Pergolizzi, Schiavi, Luzi, Scarpetti, Cesani, Minopoli, Rosa, Rosati, Giudici (62’ Ciotti). All: Pasqualino Minuti

CASTIGNANO: P. Carfagna, Camilli, Angelini, Rossi (69’ Pallotta), M. Carfagna, Rossetti, Vannicola, A. Di Lorenzo (81’ Tomassini), Testa, Addarii (57’ Grossetti), Gandelli. All: Oliviero Di Lorenzo

Arbitro: Angelici di Ascoli Piceno

Note: Spettatori 250 circa.

OFFIDA. Finisce in pareggio l’atteso derby Offida – Castignano, recupero della 2.a giornata, rinviata per neve sabato scorso anche in virtù del grave lutto per la scomparsa dell’ex calciatore biancorosso Marco Vagnarelli e della sua compagna Paola Tomassini che ha profondamente colpito tutta la comunità castignanese. Mister Di Lorenzo si affida al consueto 4-4-2 con la linea difensiva composta da Camilli, Rossetti, Carfagna M. ed Angelini, a centrocampo Di Lorenzo A. e Rossi a posto dello squalificato Di Buò con Gandelli e il rientrante Vannicola sulle fasce e davanti il duo Addarii – Testa. L’Offida di mister Minuti risponde con uno speculare 4-4-2: Rosa – Rosati a formare il tandem offensivo supportati sugli esterni da Giudici e Cesani; a centrocampo ad impostare il gioco locale Minopoli e Schiavi; in difesa Menchini e Pergolizzi a lavorare sulle fasce con Scarpetti e Luzi a difendere la porta di Capriotti.

Venendo alla partita, partono meglio i locali che già al 6’ sbloccano: Rosa trova un preciso filtrante sul secondo palo dove Rosati sorprende Camilli sul tempo e non ha difficoltà a siglare l’1-0 rossoblù. Il Castignano però si sveglia subito ed al 15’ reclama un rigore per una vistosa trattenuta in area di Luzi ai danni di Rossi che è impossibilitato a colpire il pallone a pochi passi dalla porta avversaria ma l’arbitro, tra le vibranti proteste ospiti, lascia proseguire. Al 18’ però un difensore locale intercetta in area con la mano un traversone dall’out destro e l’arbitro stavolta non può che concedere la massima punizione. Addarii dal dischetto è glaciale e sigla il meritato 1-1. Prendono fiducia i biancorossi che cercano il gol del vantaggio che giunge meritatamente al 27’: Camilli calcia a perfezione una punizione dalla destra trovando in area l’inzuccata perfida di Testa che insacca imparabilmente a fil di palo il suo 13° sigillo stagionale, portando i suoi in vantaggio all’intervallo.

Nella ripresa il Castignano controlla il vantaggio non disdegnando le ripartenze per cercare di chiudere la gara; l’Offida ha il pallino del gioco ma non riesce a rendersi pericolosa dalle parti di P. Carfagna, ben protetto dai suoi difensori. Al 65’ il Castignano ha la palla per chiudere il match: Testa, lanciato dalle retrovie, s’invola solo davanti a Capriotti ma s’impappina sul più bello con un dribbling di troppo, favorendo il recupero di Luzi che sventa così la probabile disfatta dei suoi. Al 70’ poi un pericoloso cross di Gandelli trova Pallotta in ritardo di qualche secondo, con la difesa locale che riesce a liberare. Il Castignano è in pieno controllo della partita ma al 79’ Cesani, spostato dietro le punte da Minuti, riceve un pallone sulla trequarti e calcia in porta trovando davanti a se una deviazione beffarda di Andrea Di Lorenzo che fa impennare il pallone quel tanto che basta per indirizzarlo sotto l’incrocio, imparabile per il portierone biancorosso P. Carfagna per il 2-2 molto fortunoso dell’Offida. Nei minuti finali forcing dei locali per cercare i tre punti ma la difesa ospite sbroglia ogni pericolo. Di Cesani a pochi minuti dalla fine l’ultima ghiotta occasione ma la pala termina sopra la traversa dopo il tiro dell’esterno offidano.

Finisce dunque con un pareggio l’atteso derby dei tanti ex in campo da ambo le parti; un pareggio che fa masticare amaro al Castignano soprattutto per non aver chiuso la gara nel momento decisivo ma di fronte c’era comunque una squadra forte e costruita per vincere con tanti ex professionisti in campo come Rosa e Minopoli, quindi è un punto comunque importante che fa ben sperare per il proseguo del campionato, fin qui straordinario, dei ragazzi di Mister Di Lorenzo, che stasera, per la prima volta da settembre sono superati in vetta dal Montalto, altra rivelazione della stagione. Prossimo appuntamento sabato 4 febbraio quando al Comunale alle h 15:00 arriverà la Grottese, un match importante da non sbagliare assolutamente per ritrovare i tre punti che mancano ormai da tre turni.

Scroll to top