Prima Categoria, in casa della Palmense arriva un pari che va stretto ai biancorossi.

Elio Testa, autore del gol del momentaneo vantaggio biancorosso

PALMENSE – CASTIGNANO 1 – 1

Reti: 28’ Testa (C); 93’ Iacopini (P)

PALMENSE: Camaioni, Iacopini, Capretti (76’ Rosetti), Mattioli, A. Cipolloni, D. Cipolloni, Amadio (46’ Fabiani), Mentili, Guermandi, Raffaeli, Mudimbi (83’ Bordin). All: Stefano Cipolletta

CASTIGNANO: P. Carfagna, Camilli, Angelini, Di Buò, M. Carfagna, Rossetti, Pallotta, A. Di Lorenzo (73’ Spina), Testa (86’ Vannicola), Rossi, Gandelli (89’ Capriotti). All: Oliviero Di Lorenzo

Arbitro: Angelici di AP

Note: Spettatori  250 circa.

MARINA PALMENSE.

Pareggio beffardo atroce per la capolista Castignano che, dopo una partita ottimamente condotta in vantaggio per 90’ senza rischiare praticamente nulla al cospetto di una squadra forte e blasonata come la Palmense, viene raggiunta proprio al 93’ dal colpo di testa del terzino Iacopini in insolita veste offensiva, che di fatto strozza in gola ai biancorossi l’idea della prima mini fuga della stagione. Mister Di Lorenzo cambia modulo rispetto alle ultime uscite, schierando i suoi con un 4-3-3 con Rossi in mediana a dar man forte ad A. Di Lorenzo ed al rientrante Di Buò mentre Gandelli e Pallotta formano il tridente offensivo con Testa; confermta la linea difensiva delle ultime uscite con Camilli e Angelini ad operare sulle fasce e Rossetti e Carfagna a formare la coppia centrale; dall’altro lato i padroni di casa di Cipolletta si schierano con uno speculare 4-3-3 con Mentili in regia ad ispirare il tridente Mudimbi – Raffaeli – Guermandi.

Parte forte la capolista, decisa a dimostrare ai diretti avversari di valere la posizione fin qui occupata in graduatoria e già al 3’ Camaioni è strepitoso a respingere una punizione di Gandelli dalla distanza e soprattutto ad avventarsi sulla ribattuta e dire di no anche al colpo di testa di M. Carfagna. In campo c’è solo il Castignano ed al 28’ la gara si sblocca: incursione sulla destra di A. Di Lorenzo che sfrutta un liscio di Capretti, palla tagliata in mezzo dove liscia anche A. Cipolloni e Testa tutto solo sul secondo palo non ha difficoltà a piazzare la palla in rete per il meritatissimo 0-1 del Castignano firmato dal bomber di San Benedetto, che sigla così la sua 8.a rete stagionale. Ancora Testa scatenato al 32’ ma il suo tiro finisce alto, poi al 36’ Angelini non sfrutta a dovere una ghiotta punizione dal limite che finisce sulla barriera dei locali, che di fatto chiude il primo tempo con il Castignano legittimo padrone del campo e meritatamente avanti.

Nella ripresa i locali perdono subito Amadio per infortunio, dentro Fabiani ma la musica non cambia, il Castignano gestisce il vantaggio non risparmiandosi di ripartire in contropiede su un campo molto appesantito dalla pioggia. Solo al 79’ si fa vedere la Palmense con una punizione di Mentili che P. Carfagna respinge senza patemi, poi girandola di cambi fino al 93’ quando per i locali il neo entrato Rosetti riesce ad andare via a Spina sulla sinistra, traversone in mezzo dove il pallone, rimpallato, finisce dritto sulla testa di Iacopini che, bravo e fortunato, da pochi metri batte imparabilmente P. Carfagna alla prima vera occasione concessa ai locali, siglando così il definitivo 1-1.

Pareggio che sa di beffa per i biancorossi che ad 1’ dal termine erano già con i tre punti in tasca ma oggi più che mai occorre sottolineare la grande prova di squadra del Castignano, che ha giocato una partita maschia, intensa e di qualità contro una squadra forte e piena di giocatori blasonati, con il pareggio che va proprio stretto ai ragazzi di Mister Di Lorenzo, che però deve comunque essere soddisfatto per l’atteggiamento messo in campo dai suoi, soprattutto in ottica futura. A tal proposito fondamentale sarà la prossima partita casalinga di sabato 19 novembre quando al Comunale arriverà la rivelazione Pinturetta Falcor, terza in classifica e sicuramente vogliosa di ben figurare in casa della capolista, ragion per cui sarà importantissimo cercare di ottenere il  prezioso bottino pieno.