Prima Categoria, nel derby d’alta classifica vittoria in zona Cesarini per il Montalto

CarfagnaMONTALTO – CASTIGNANO 2-1: 15’, 90’ Matricardi (M); 86’ M. Carfagna (C)

MONTALTO: Paolini, Marilungo, Ciucani, Alessi, Scielzo, Gianmarco Carboni, Gianluca Carboni (83’ Bejtja), Moreau, Matricardi, Giorgi (72’ De Luca), Amadio (65’ Gabrielli). All: Roberto Ricciotti

CASTIGNANO: P. Carfagna, Camilli, Angelini (59’ Vannicola), Di Buò, M. Carfagna, Rossetti (71’ Capriotti), Pallotta, Tomassini, Testa, Rossi, Gandelli. All: Oliviero Di Lorenzo

Arbitro: Pazzarelli di Macerata.

Note: Spettatori 200 circa.

MONTALTO. Con un gol di Matricardi AL 90’, il Montalto vince il derby d’alta classifica del “Funari” e vola a +5 proprio sul Castignano, a cui non basta l’eurogol del pari di M. Carfagna per portare via punti dallo scontro diretto odierno. Mister Di Lorenzo, privo degli squalificati A. Di Lorenzo ed Addarii, opta per un 4-3-3 iniziale con Tomassini a dar man forte al centrocampo con Di Buò e Rossi, Gandelli e Pallotta giocano alle spalle di Testa; Camilli, Rossetti, M. Carfagna ed Angelini davanti a P. Carfagna. Il Montalto di Mister Ricciotti si schiera invece con un 4-3-2-1 con Matricardi in avanti, supportato da Amadio e Giorgi alle spalle; Moreau è la diga di centrocampo insieme ai fratelli Carboni.

Partono meglio i giallorossi che al 15’ sbloccano: cross dalla destra di Marilungo sul secondo palo dove Gianluca Carboni in sforbiciata rimette il pallone in mezzo nella zona di Matricardi che, lasciato colpevolmente solo dalla retroguardia ospite, ha tutto il tempo di stoppare e fulminare P. Carfagna per l’1-0 locale. Il Castignano sembra soffrire la fisicità dei locali ma al 25’ recrimina un rigore non concesso dall’arbitro per un’entrata in ritardo di Marilungo ai danni di Gandelli, per i biancorossi solo calcio d’angolo tra le proteste del Castignano. P. Carfagna poi è assoluto protagonista respingendo ogni assalto dei locali sia al 35’ su Matricardi che al 41’ su Giorgi per un Montalto che va meritatamente al riposo in vantaggio.

Nella ripresa al 46’ subito un’occasione per Matricardi che brucia sullo scatto M. Carfagna ma P. Carfagna è strepitoso a dire di no al punteros locale. Passato lo spavento il Castignano si riorganizza ed al 55’ è clamorosa l’occasione capitata sul destro di Gandelli che calcia alto un rigore in movimento a Paolini battuto. La partita si fa maschia e fioccano i cartellini con l’arbitro che ci mette del suo per far innervosire le due squadre. Al 77’ è Capriotti a provarci su punizione ma Paolini respinge poi all’ 82’ è ancora Paolini a dire di no ad un colpo di testa di M. Carfagna. Ma il centrale biancorosso, spostato in attacco per l’assalto finale, all’86’ raccoglie una sponda di Testa e calcia al volo dal limite dell’area siglando un eurogol con il pallone che finisce sotto il sette dell’incolpevole Paolini per l’1-1 del Castignano. I biancorossi credono anche al bottino pieno ma al 90’ succede l’imponderabile: P. Carfagna gioca corto per Rossi che non si accorge del pressing di Matricardi e si fa soffiare ingenuamente il pallone dall’attaccante di casa che fila via in area di rigore fulminando P. Carfagna per l’incredibile 2-1 del Montalto. Il Castignano prova l’assalto finale ma il risultato non cambierà più.

Montalto sempre più capolista a +5 da un Castignano in crisi di risultati, che mal digerisce i minuti finali dati i tanti punti persi negli ultimi minuti di gioco, costati parecchio alla squadra di Mister Di Lorenzo. Complimenti al Montalto ma i biancorossi non devono darsi per vinti, il campionato è ancora lungo e fondamentale sarà ritrovare la vittoria già a partire da sabato prossimo in casa contro il Villa Sant’Antonio, squadra ostica che all’andata fece assaporare la prima sconfitta stagionale ai biancorossi proprio con un gol al 90’, indi per cui tempo per recuperare ce n’è ma d’ora in poi stop con i regali agli avversari.