SECONDA CATEGORIA, VITTORIA IMPORTANTISSIMA CON LA SPINETOLESE!!!

POLISPORTIVA CASTIGNANOPreziosissima vittoria per 2-1 del Castignano nel big match con la Spinetolese, appaiata ai biancorossi al terzo posto in classifica con 26 punti. Debutto tra i pali per il neo-acquisto Paolo Paci (ex Carassai), chiamato a sostituire lo sfortunato portiere Berardini, infortunatosi seriamente sabato scorso sul campo della Vis Stella; a lui i migliori auguri di tutta la società e di tutti i tifosi biancorossi per una pronta guarigione. Mister Oliviero Di Lorenzo deve rinunciare all’assente Amadio, allo squalificato Andrea Di Lorenzo e agli infortunati Troiani e Giacomozzi. Spinetolese invece che si presenta quasi al completo ma con la pesante assenza del bomber Massetti.

Primi minuti di studio per le due squadre, costrette a giocare per tutti i 90’ sotto un gelido vento accompagnato da folate di nevischio. Ciò nonostante il Castignano, costretto ad attaccare nella prima frazione di gioco contro vento, si dimostra più forte anche del meteo e al 10 è già in vantaggio: Montingelli dalla sinistra mette un preciso pallone sulla testa di D’Anselmo, il quale sul filo del fuorigioco, non ha difficoltà a battere l’estremo difensore  della Spinetolese. E’ l’1-0 per la gioia dei coraggiosi tifosi biancorossi, calorosi come sempre nonostante il freddo. La Spinetolese non ci sta e con l’aiuto del vento si rende pericolosa in più occasioni con  numerosi cross dalle fasce controllati faticosamente dalla difesa, dove giganteggiano capitan Rossetti ed il rientrante Antolini. Al 18’ Albertini si invola sulla destra e dopo essersi bevuto due difensori ospiti, invece che calciare, quasi a tu per tu con D’Angelo, eccede in altruismo cercando un compagno che non c’è, e la Spinetolese può così respirare. Al 25’ arriva il pareggio: Mestichelli trova la rete direttamente dalla bandierina, aiutato oltre che dal vento, anche da un’incomprensione tra Iotti e Paci, il quale si lascia infilare sul primo palo. E’ l’1-1 per i biancoverdi di Mister Iachetti, mentre  per gli uomini di Di Lorenzo è tutto da rifare. Al 32’ gran tiro di Perozzi dai 25 metri ma Paci non si fa sorprendere. Rossi non è da meno e al 39’ con un gran tiro dai sedici metri sfiora il palo alla sinistra di un immobile D’Angelo. Al 44’ il Castignano torna in vantaggio: Albertini, incontenibile quest’oggi, sfonda sulla destra e, appena entrato in area, trova l’accorrente Rossi che  con un preciso diagonale a fil di palo batte l’incolpevole portiere ospite. Rete meritatissima per il centrocampista biancorosso, sicuramente apparso uno dei migliori in campo. Le condizioni meteo non migliorano nel secondo tempo,  ed il Castignano, stavolta con il vento a favore, non riesce a sfruttare due nitide occasioni capitate sui piedi di D’Anselmo e Vannicola. La Spinetolese ci prova con Camaioni su punizione ma Paci fa buona guardia. Biancorossi invece che si affidano alle ripartenze con Vannicola, Albertini e Pierantozzi che impensieriscono in più occasioni la retroguardia ospite. Al 25’ Perozzi, dopo uno scambio con Camaioni, ha la palla del pareggio ma non riesce a battere Paci che blocca sicuro in uscita bassa. Il Castignano potrebbe chiudere i conti con Montingelli il quale, prima sfiora la rete spizzando il pallone a fil di palo dopo un cross dalla sinistra, poi con un tiro dai venti metri sul quale è bravo il portiere ospite D’Angelo a bloccare praticamente sulla linea di porta. La Spinetolese si butta a testa bassa in avanti e allora Mister Di Lorenzo decide di coprirsi con l’ingresso di Cataldi, Tomassini e Coccia che rilevano rispettivamente Albertini, Capriotti e D’Anselmo.  Spinetolese pericolosissima nel finale: batti e ribatti in area Castignanese, il pallone arriva a Perozzi il quale scavalca Paci in uscita; provvidenziale è l’intervento di Pierantozzi che riesce a spazzare un pallone danzante nei pressi della linea di porta. Non succede più niente e dopo 4’ di recupero decretati dall’ottimo sig. Cantalamessa, il Castignano può festeggiare questa importantissima vittoria. Successo che vale  sicuramente doppio per il morale, vista la prestazione offerta in condizioni ambientali difficilissime e soprattutto, vista la caratura della Spinetolese, apparsa davvero una buona squadra. Biancorossi dunque che salgono a quota 29 al terzo posto solitario, sempre all’inseguimento del Piane di Morro (32), vittorioso 2-1 sulla Pro Calcio, e del Ponte d’Arli (35) sbarazzatosi con un secco 3-0 dell’Appignano.   Prossimo appuntamento Sabato 15 dicembre alle ore 14.30: al Comunale di Force andrà in scena il sentitissimo derby con la Forcese.

CASTIGNANO – SPINETOLESE: 2-1

RETI: D’ANSELMO (C) al 10’,  MESTICHELLI (S) al 25’, ROSSI (C) al 44’

CASTIGNANO: PACI, CAPRIOTTI (60’ TOMASSINI), PIERANTOZZI, ROSSI, ANTOLINI, ROSSETTI, VANNICOLA, IOTTI, ALBERTINI (67’ CATALDI), MONTINGELLI, D’ANSELMO (85’ COCCIA)

A DISPOSIZIONE: GRILLI, TALAMONTI, ALLENATORE: OLIVIERO DI LORENZO

SPINETOLESE: D’ANGELO, FALLERONI, GABRIELLI, GIANCATERINO, NOVELLI, S. TRAINI, MESTICHELLI (52’D’ERRICO), AVDIRAMAN, PIERANTOZZI, CAMAIONI (80’ SILVESTRI), PEROZZI.   ALLENATORE: IACHETTI GIANLUCA

Arbitro: CANTALAMESSA di San Benedetto del Tronto.