CLUENTINA – CASTIGNANO 2 – 1

cluentino - castignano35’ Brandi, 44’ Guermandi (CLU); 51’ Papa Ndiour (CAS)

CLUENTINA: Scoppa, Brandi (79’ Giustozzi), Scoccia, Marcantoni, Properzi, Porfiri, Gianfelici (79’ Messi), Trobbiani, Guermandi (90’ Giulianelli), Mancini (30’ Sopranzetti), Cammertoni (65’ Menghini). All: Pietro Canesin

CASTIGNANO: Moretti (46’ Starnoni), Martoni, Angelini (79’ Vannicola), Ionni, Ferrari, Fortunati (83’ Sangare), Gandelli, Chiappini, Papa Ndiour, Mascitti, Funari (58’ Cesani). All: Luigi Vittori

Arbitro: Lorenzo Paoletti di Fermo

Assistenti: Traini di Ascoli Piceno e Baldoni di Ancona.

Note: Al 68’ Trobbiani (CLU) calcia fuori un rigore.

MACERATA. Dopo la “sosta forzata”, riparte il campionato del Castignano con il delicato scontro salvezza in casa della Cluentina, al debutto ufficiale nella nuova location di Collevario.

Mister Vittori si presenta con un 3-5-2 schierando Chiappini al centro della difesa, con il rientro in mediana dal 1’ di Gandelli, assente da quasi due mesi e la coppia Mascitti – Papa Ndiour in attacco. Si accomoda in panchina il nuovo acquisto Ali Sangare, classe 2000, difensore prelevato in settimana dal Canosa. Locali di Mister Canesin che si schierano con un 4-3-2-1 con Mancini e Cammertoni alle spalle dell’unica punta Guermandi.

Parte bene il Castignano che già al 2’ ha la palla del vantaggio con Papa Ndiour che prende il tempo a Marcantoni, presentandosi solo davanti a Scoppa, ma l’attaccante del Castignano cincischia un po’ troppo e si fa rimontare dalla difesa di casa. Ancora Castignano in avanti con Mascitti che al 5’ fa partire un bolide, ma Scoppa è prodigioso e respinge. Al 12’ primo tiro in porta dei locali, con Cammertoni sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma Moretti è attento e respinge a fil di palo. Al 30’ poi brutto scontro, testa contro testa, tra Chiappini e Mancini con il folletto locale che ha la peggio ed è costretto ad uscire. Al suo posto in campo Sopranzetti.

Gara in controllo ed equilibrata per il Castignano quando al 35’, il terzino Brandi in sortita offensiva, crossa senza grosse pretese in area dalla trequarti, ma il pallone assume una strana traiettoria e finisce incredibilmente sotto l’incrocio di Moretti che nulla può. 1-0 Cluentina e tutto da rifare per il Castignano. Al 44’ il Castignano fa harakiri: rimessa laterale, battuta sanguinosamente da Angelini in orizzontale, e il pallone viene praticamente consegnato alla Cluentina sulla trequarti. Cross in mezzo di Sopranzetti e Guermandi tutto solo, anticipa Moretti e sigla un rocambolesco quanto immeritato 2-0 con il quale si chiude il 1°t.

Piove sul bagnato in casa Castignano visto che Moretti, non al meglio, è costretto ad alzare bandiera bianca all’intervallo. Al suo posto debutta tra i pali il classe 2003 Gianluca Starnoni. E proprio il portierino biancorosso si mette in mostra al 49’ quando ipnotizza Guermandi a tu per tu, salvando i suoi dal 3-0.

Al 51’ poi il Castignano riapre la gara: filtrante di Gandelli per Papa Ndiour che s’infila tra i centrali di casa e davanti a Scoppa, lo trafigge siglando il 2-1 che riporta in partita gli ospiti. Al 56’ l’occasione più clamorosa di tutta la partita capita a Mascitti che, liberato da una sponda di Papa Ndiour in area piccola, calcia incredibilmente alto, da zero metri, a Scoppa battuto. Mani nei capelli ma il Castignano è vivo.

Al 68’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo per la Cluentina, fallo di mano netto di Papa Ndiour. Rigore ineccepibile che Trobbiani però, angola troppo calciando fuori e tenendo aperta la contesa.

Da qui in poi è un monologo del Castignano che assedia i locali nella loro area di rigore, ma l’imprecisione regna sovrana. Prima Chiappini, poi Papa Ndiour mancano sempre di un soffio l’impatto con il pallone da ottima posizione. All’82’ altra occasione clamorosa per il Castignano: Mascitti scatta sul filo del fuorigioco con Scoppa che è costretto ad uscire dai pali. L’attaccante del Castignano lo salta e calcia a botta sicura a porta sguarnita, preparandosi ad esultare, ma Porfiri è prodigioso e si immola sulla linea, salvando i suoi dal pareggio. Che occasione mancata per il Castignano!

All’83’ poi è il momento di Sangare che fa il suo debutto ufficiale in maglia biancorossa, rilevando Fortunati. Negli ultimi minuti forcing finale del Castignano, ma la Cluentina regge l’urto e si porta a casa tre punti fondamentali.

Per il Castignano ottima prestazione ma nessun punto racimolato. Nelle ultime 9 partite 1 pareggio ed 8 sconfitte di cui 4 consecutive. Di tempo ce n’è ancora a disposizione per agguantare quantomeno i play-out, ma urge invertire la rotta prima che sia troppo tardi.

Sabato ultima gara del girone di andata alle h 15:00, quando al Comunale arriverà l’Atletico Centobuchi.

Scroll to top