Posticipata ancora la ripresa del campionato

Dopo il primo slittamento che aveva previsto la ripartenza delle gare il 23 Gennaio, il Comitato Regionale della FIGC ha posticipato i fischi d’inizio di ulteriori 2 settimane.

Con riferimento a quanto pubblicato nei CC. UU. n. 124 del 03.01.2022 e n. 129 del 07.01.2022, alla luce dell’attuale situazione epidemiologica, il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Marche, nella riunione di oggi 17.01.2022, ha deciso di differire la ripresa dei campionati di Eccellenza, Promozione, Prima Categoria, Seconda Categoria, Terza Categoria al 5/6 febbraio 2022, con conseguente scivolamento del calendario, considerato quanto pubblicato nei suddetti CC.UU., di 4 giornate.
Ha inoltre deciso che tutte le gare di recupero vengano disputate prima della ripresa prevista dei campionati, mantenendo la sequenza cronologica .delle gare in calendario.

Il Presidente Ivo Panichi aveva già anticipato che da parte delle società non si era palesata alcuna preclusione a una ripresa ulteriormente posticipata e che tutte si erano dichiarate pronte a fare in modo che la stagione potesse andare avanti nel miglior modo possibile. Tutte però, avevano esternato le notevoli difficoltà ad affrontare il Return to play. Il ritorno in campo degli atleti, dopo la guarigione dal Covid, prevedeva infatti una notevole mole di esami.

Nella giornata di ieri è stato approvato un aggiornamento della Circolare della Federazione medico sportiva che riduce in modo significativo il numero degli accertamenti sanitari necessari per il ritorno in sicurezza all’attività sportiva degli atleti agonisti non professionisti.

Un passo avanti che alleggerisce ma non risolve la situazione di squadre decimate dalle assenze anche per i contatti con positivi, per le quali è sempre più complicato proseguire gli allenamenti in vista della ripresa.

L’attività della prima squadra del Castignano, anche in questo periodo di stop, non è mai stata sospesa e proseguono al Comunale tutte le normali sessioni di allenamento, seppure nel massimo rispetto delle normative e protocolli anti-Covid19.

Ripartenza dunque prevista per il 5 Febbraio 2022. Il Campionato, che non prevede turni infrasettimanali, vede così slittare la sua conclusione al giorno 11 Giugno 2022.