PRIMA CATEGORIA, RIPARTE LA NUOVA STAGIONE

polisportiva castignano

Dopo la splendida stagione disputata lo scorso anno, la squadra del riconfermatissimo mister Oliviero Di Lorenzo ha ripreso da giovedì 7 agosto la preparazione in vista della nuova stagione.

Alcune le novità rispetto alla scorsa stagione: ai saluti i difensori Mattia Muzi e Riccardo Mancini, quest’ultimo rientrato dopo un anno di prestito all’Elpidiense Cascinare, il centrocampista Giuseppe Laurenzii passato alla Pro Calcio Ascoli, gli attaccanti Lupi Andrea, passato alla neo promossa in seconda categoria Spes Valdaso, Pasqualino Scarpantoni, in forza in questa nuova stagione al Ciabbino, e Stefano Salvatori che vestirà la casacca del Montedinove. A tutti loro va il nostro ringraziamento per quanto dato alla causa biancorossa, facendo loro il nostro più grande in bocca al lupo per una stagione ricca di soddisfazioni e vittorie.

La società si è mossa bene sul mercato per affidare al mister una squadra competitiva per poter disputare un campionato di prima categoria che si prospetta molto più difficile rispetto a quello della passata stagione; sono infatti molte le squadre che si sono rinforzate nel mercato estivo. Cinque fino ad oggi i volti nuovi nell’organico biancorosso; per quattro di essi si tratta di un graditissimo ritorno. Sono infatti giunti alla corte di mister Di Lorenzo i difensori Alessandro Santini, fresco vincitore del campionato di terza categoria con lo Sporting Folignano, Marco De Cesaris, la scorsa stagione alla Cuprense ed ex biancorosso, l’esterno sinistro Giacomo Giovannucci, anch’esso ex biancorosso per due stagioni e gli attaccanti Daniele Albertini, castignanese doc e Gianluca Di Lorenzo, anch’egli ex biancorosso nonché protagonista nelle ultime due stagioni nel Porto d’Ascoli autore di due promozioni consecutive.

Primo impegno stagionale in programma il prossimo 6 settembre, con la prima giornata di campionato che vedrà i biancorossi impegnati in trasferta al campo di Monterocco contro la JRVS Ascoli. Riposo nel primo turno di Coppa Marche (disputato sabato 30), dove i biancorossi sono inseriti nel gruppo che comprende Atletico Azzurra Colle e Centoprandonese. Doppio turno infrasettimanale quindi per i ragazzi di mister Di Lorenzo.

In preparazione diverse le amichevoli disputate: al prima, dopo pochi giorni di lavoro, amichevole al comunale con la Spes Valdaso vinta per 2 ad 1; secondo test con Il Piazza Immacolata, con partita sospesa al 25’ del primo tempo causa temporale abbattutosi a Castignano sul parziale di 1 a 0 con rete messa a segno da Gianluca Di Lorenzo. Pochi giorni dopo primo impegno “vero” al cospetto del Monticelli neopromosso in Eccellenza; risultato finale 2 a 0 per gli ospiti ma grande prestazione di tutto il collettivo biancorosso che si è ben mosso sul rettangolo di gioco sfiorando più volte la via della rete soprattutto nella prima frazione, rischiando ben poco e capitolando nella ripresa sugli sviluppi di due palle inattive. Ultima amichevole sabato scorso con una diretta avversaria, il Venarotta neo promosso in prima categoria ed inserita nello stesso girone dei castignanesi. Squadra ospite notevolmente rafforzata rispetto alla scorsa stagione, mentre i biancorossi hanno dovuto fare a meno degli offensivi Di Lorenzo e Niccolini non rischiati dal mister causa acciacchi ed affaticamenti dovuti ai carichi di lavoro. Ne è uscita una bella gara malgrado il caldo afoso. Risultato finale di 1 ad 1 con i biancorossi che hanno fallito ben due calci di rigore (Vannicola e Capriotti); errori che poco contano in questa fase della stagione. Tutto pronto quindi per l’esordio di sabato 6, con inizio alle 14:30, al Monterocco di Ascoli Piceno al cospetto della JRVS. Esordio casalingo sabato 13 contro il Petritoli. E, solo sette giorni dopo, è già ora di derby…..