Prima Categoria, sconfitta interna nella delicata gara con il Servigliano.

Oliviero Di Lorenzo

CASTIGNANO – SAN MARCO SERVIGLIANO 0-2

Reti: 32’ Fortunati, 71’ Fini (S)

CASTIGNANO: P. Carfagna, Rossi, Angelini (62’ Addarii), Di Buò (69’ Tomassini), M. Carfagna, Rossetti (75’ Traini), Camilli, A. Di Lorenzo, Testa, Vannicola, Pallotta. All: Oliviero Di Lorenzo

SAN MARCO SERVIGLIANO: Prioletta, Fortunati, Sgammini, Bruni, Di Salvatore, Fabi Cannella (82’ Fagiani), Pierdomenico (63’ Niccolini), Aloisi, Finucci, Iacoponi, Fini. All: Peppino Amadio

Arbitro: Tassi di AP

Note: Spettatori 300 circa. Al 60’ allontanato Mister Di Lorenzo (C) per proteste.

CASTIGNANO. Il San Marco Servigliano riesce ad espugnare all’inglese il Comunale di Castignano ma i biancorossi non demeritano ed anzi recriminano per un rigore apparso solare su Camilli al 59’ che poteva cambiare il corso del match, ma per l’arbitro è addirittura simulazione del centrocampista biancorosso che si becca incredibilmente il giallo. Mister Di Lorenzo schiera i suoi con il 4-4-2 con Vannicola e Camilli esterni di centrocampo e la coppia Pallotta – Testa in attacco. Il Servigliano, data per favorita numero uno dagli addetti ai lavori ad inizio stagione, si schiera invece con un 3-4-3 con Iacoponi “falso nueve” in attacco, supportato sugli esterni da Fini e Finucci mentre l’esperto Di Salvatore (ex Fermana in serie B) guida la difesa; solo panchina per l’applaudito ex di turno Edoardo Niccolini.

Partono meglio gli ospiti che dopo una fase di studio, al 19’ colpiscono un palo con una rasoiata da 25 metri di Iacoponi, poi però al 24’ è M. Carfagna ad andare vicino al gol con un piattone in area piccola che finisce di poco alto. Al 32’ a seguito di un angolo battuto da Aloisi, pesante disattenzione della difesa di casa che lascia tutto solo Fortunati che colpisce di testa da zero metri e sigla così il vantaggio del Servigliano. Il Castignano non si abbatte ed al 33’ sfiora subito il pari con Testa che arriva con un attimo di ritardo sul preciso cross dell’indomito Camilli mentre Fini al 40’ colpisce il palo esterno con una bella azione personale. Al 43’ poi è ancora Camilli che impegna severamente Prioletta che devia in angolo sul quale di fatto si chiude il primo tempo con il Castignano immeritatamente sotto 0-1.

Nella ripresa il Castignano avanza il baricentro per cercare il pari ed al 59’ avviene l’episodio già citato: Camilli s’incunea in area tra Sgammini e Pierdomenico con quest’ultimo che lo sgambetta per un rigore che sembra a tutti solare ma per l’arbitro è incredibilmente simulazione tra le proteste vibranti del Castignano, incredulo per la decisone presa dal direttore di gara. Ne fa le spese Mister Di Lorenzo che viene allontanato dall’arbitro. I biancorossi ci provano poi anche con Testa ma Prioletta para poi al 71’ ripartenza veloce ospite con Iacoponi che imbecca sulla corsa il veloce Fini che rientra sul destro e piazza a fil di palo il raddoppio che taglia di fatto le gambe ai locali. Il Castignano ci prova fino alla fine a cercare almeno il gol della bandiera ma il risultato non cambierà più, anzi è il Servigliano che va vicino allo 0-3 con l’ex Niccolini su cui però è strepitoso P. Carfagna.

Ora sarà importante ricaricare le pile per il Castignano per affrontare le tre “finali” che mancano soprattutto in vista del match di ritorno tra venti giorni a Servigliano che decreterà probabilmente l’ultima piazza utile per i play – off.