Prima Categoria, vittoria netta dei biancorossi in trasferta a Ripatransone.

CarfagnaAVIS RIPATRANSONE-CASTIGNANO 0-2

Reti: 8’ M. Carfagna, 78’ su rig. Rossetti

AVIS RIPATRANSONE: Moretti, Voltattorni (70’ Fioravanti), Cicchi, Schicchi, Nocera (33’ S. Nespeca), Diarra, Gia. Nespeca, Agostinelli, Pirelli, Merlonghi (62’ Zè Peres), Monaco. All: Lorenzo Scarafoni

CASTIGNANO: P. Carfagna, Camilli (78’ Tomassini), Angelini, Di Buò, M. Carfagna, Rossetti, Pallotta, A. Di Lorenzo, Testa (87’ Grossetti), Vannicola, Gandelli. All: Oliviero Di Lorenzo

Arbitro: Samira Curia di AP.

Note: Spettatori 150 circa. All’85’ espulso S. Nespeca (R) per fallo.

RIPATRANSONE. Dopo quattro turni ritrova finalmente la vittoria il Castignano di Mister Di Lorenzo che riesce ad espugnare il difficile campo del fanalino di coda Ripatransone, mai domo ma sempre più ultimo in classifica. Mister Di Lorenzo, dopo il rocambolesco pari contro la Grottese di sabato scorso, sorprende nelle scelte schierandosi con il consueto 4-4-2 con il duo Testa – Pallotta di punta, Vannicola e Gandelli esterni di centrocampo supportati in mediana da A. Di Lorenzo e Di Buò; Rossetti, M. Carfagna, Camilli ed Angelini in difesa davanti a P. Carfagna. Il Ripatransone del neo allenatore Lorenzo Scarafoni, subentrato a Di Marco, si schiera con uno speculare 4-4-2 con il duo Pirelli – Gia. Nespeca di punta, supportati da Merlonghi a ridosso.

In una gara ricca di ex granata tra cui P. Carfagna, Tomassini, Capriotti e Castorani, il Castignano parte subito forte e già all’8’ sblocca: Vannicola fa partire un pericoloso contropiede servendo Gandelli che fila via sulla fascia sinistra, poi converge e pesca con un millimetrico filtrante l’avanzata del compaesano Massimo Carfagna che, dopo aver seguito l’azione offensiva, si infila tra i due centrali di casa e batte imparabilmente Moretti per il meritato vantaggio ospite. Testa al 16’ ha poi la palla del raddoppio ma il suo tiro finisce di poco alto sopra la traversa. Si fa vedere il Ripatransone con Pirelli al 25’ ma P. Carfagna è strepitoso a dire di no all’attaccante locale. Al 33’ il Ripatransone perde poi Nocera per infortunio, al suo posto S. Nespeca che risulterà decisivo (in negativo) per l’economia della partita della sua squadra. Il Ripatransone si fa vedere ancora dalle parti di P. Carfagna con Merlonghi e Pirelli ma la difesa biancorossa sventa senza particolari pericoli ed il primo tempo si chiude con lo i biancorossi meritatamente in vantaggio per quanto creato.

Nella ripresa gli ospiti, completi padroni del campo, provano il colpo del ko più volte con Pallotta, Di Buò e Testa ma Moretti fa buona guardia fino al 77’ quando su un cross di Vannicola dalla destra, Gandelli viene ingenuamente affossato da S. Nespeca in area di rigore, costringendo l’arbitro a decretare un sacrosanto penalty. Dal dischetto si ripresenta capitan Rossetti, nella stessa porta che nel maggio 2013 lo vide fallire il rigore decisivo per i suoi nella finale promozione contro la New Generation; stavolta il capitano biancorosso non sbaglia e batte Moretti siglando il suo 2° centro stagionale e chiudendo così di fatto la gara. All’85’ poi S. Nespeca completa la sua giornata negativa con un’entrataccia in ritardo su Testa che gli costa il rosso diretto, lasciando così i suoi in dieci nei minuti finali che mai hanno impensierito l’estremo difensore biancorosso P. Carfagna.

Finisce dunque con la vittoria fondamentale del Castignano che grazie a questo risultato torna a -1 dal Montalto capolista fermato dal pari casalingo col coriaceo Monsampietro. Prossima partita per il Castignano sabato 18 febbraio alle h 15:00 quando al Comunale arriverà il Montegranaro, quest’oggi sconfitto nel finale in casa dalla Palmense; una partita da non sbagliare assolutamente per i biancorossi per restare in scia della capolista soprattutto in vista dello scontro diretto che avverrà tra due settimane in quel di Montalto, crocevia importante per la stagione del Castignano.

Scroll to top